09/04/11

Progetto continuità Infanzia-Primaria

Come ogni anno le insegnanti di scuola  dell'Infanzia e di scuola Primaria hanno progettato un percorso didattico di continuità da proporre ai bambini di cinque anni ed agli alunni di classe 1a .
Il progetto affrontato quest'anno è stato concordato a livello territoriale, nell'ambito di un incontro che ha visto partecipare docenti in rappresentanza delle scuole dell'Infanzia  e  Primarie presenti  nel nostro Comune. Il testo narrativo  scelto, "Guizzino"- di Leo Lionni,  narra le avventure di un  coraggioso pesciolino nero. I bambini hanno ascoltato il racconto, dipinto le sequenze, effettuato percorsi motori trasformandosi in pesciolini colorati e tante altre attività ...


Ecco i nostri cartelloni che rappresentano le sequenze più importanti della storia:
1° sequenza
 I pesciolini rossi hanno paura del pesce tonno...

Guizzino riesce a scappare. 

2°sequenza
Guizzino scopre  altri mari e conosce nuovi pesci.


3°sequenza
Guizzino ed i suoi amici pesciolini non hanno più paura dei
grandi pesci. Insieme sono diventati un unico grande pesce rosso.

 


















3 commenti:

  1. Trovo che sia una fantastica idea quella di unire la scuola dell'infanzia e quella primaria attraverso una storia come qella di Guizzino perchè i bambini sono accompagnati in questo passaggio importante da un personaggio che è loro familiare. Giulia è stata felice di condividere questa esperienza con i bambini più piccoli. Grazie a tutte voi insegnanti per tanta passione..
    Martina

    RispondiElimina
  2. Grazie Martina.
    Il passaggio da una scuola all'altra rappresenta sempre un momento importante per i bambini.Questo progetto vuol contribuire a favorire un inserimento piu' sereno e graduale.

    RispondiElimina